La signora S. ed il gene mutato
0 Comments on La signora S. ed il gene mutato
La signora S. ed il gene mutato. La signora S. è una bella donna, la classica bellezza mediterranea con occhi scuri e intensi, pelle ambrata e lunghi capelli neri, rossetto rosso e vestiti provocanti pur non avendo un atteggiamento seduttivo, la scollatura profonda lascia intravedere un bel seno, frutto di…
Una persona disabitata
0 Comments on Una persona disabitata
Una persona disabitata. La signora M. era una donna battagliera e tenace, una di quelle pazienti delle quali dovevi continuamente conquistarti la fiducia con competenza e esperienza perché metteva alla prova con mille domande spesso provocatorie. Fece lo stesso anche con me, mi testò in varie visite e poi mi…
Una bustina di Baci Perugina
0 Comments on Una bustina di Baci Perugina
Una bustina di Baci Perugina. Il signor I. ha novantacinque anni, occhiali spessi come fondi di bottiglia e piccoli occhi stupiti dietro le lenti, ha mani contorte da contadino e un rispetto verso i medici che appartiene a una generazione antica. Si occupa da anni della moglie costretta a letto:…
Uno strano caso di Ipotiroidismo
0 Comments on Uno strano caso di Ipotiroidismo
Uno strano caso di Ipotiroidismo. Oggi ho visitato una signora che seguo da molto tempo per una grave forma di ipotiroidismo, quando l’ho conosciuta la tiroide era talmente rimpiccolita da essere quasi inesistente e priva di ogni funzionalità, come abbiamo scoperto dopo i primi accertamenti. Ci sono immagini di pazienti…
Eva che si chiamava Adamo
0 Comments on Eva che si chiamava Adamo
Eva che si chiamava Adamo. Un tempo Eva si chiamava Adamo e era imprigionata in un corpo che non sentiva proprio, un corpo sbagliato. Quando l’ho vista la prima volta era un minuto ragazzo, dai tratti femminili e dai modi gentili, con il corredo cromosomico di un uomo e la…
La donna dimezzata
0 Comments on La donna dimezzata
La donna dimezzata. La donna bambina mi è stata inviata da un collega internista che la stava seguendo per una polmonite, patologia per la quale era stata brevemente ricoverata in un piccolo ospedale del sud. La donna bambina aveva allora circa venti anni e alla ricostruzione della storia risultava non…
Anna e Marco
0 Comments on Anna e Marco
Anna e Marco. Due anni fa ho visitato una coppia di ragazzi che da diverso tempo cercava una gravidanza e mi veniva inviata dalla mamma della ragazza, mia paziente da molto tempo. Mi aveva raccontato che si erano fidanzati al liceo e avevano continuato la loro relazione fino alla convivenza…
Una carezza sul viso
0 Comments on Una carezza sul viso
Una carezza sul viso. Ho conosciuto il signor T molti anni fa, quando ero ancora un giovane medico e i miei figli erano piccoli, all’epoca mi sembrava una persona anziana ma, a pensarci ora, doveva avere la mia età attuale. Il signor T aveva il diabete e questa malattia lo…
La donna abitata
0 Comments on La donna abitata
La donna abitata. Ho visitato una giovane donna, portava con sé un bambino di pochi mesi nel passeggino. Come sempre stavo per iniziare a raccogliere la storia quando lei mi ha detto: “Ho avuto un tumore alla tiroide.” Una notizia del genere prima di tutto, prima della raccolta dei dati…