Articoli
Il Blog della Dott.ssa Pajalich
Sindrome metabolica: come affrontarla? In questa intervista a Faceboost con la dottoressa Raffaella Pajalich, specialista in endocrinologia, parleremo di SINDROME METABOLICA per capire come si manifesta tale sindrome e come affrontarla soprattutto in menopausa. Buona visione! https://www.youtube.com/watch?v=qDFYnMvjSpo Ciao a tutti siamo in diretta su Facebook e su Instagram con la…
View moreIperinsulinemia e insulinoresistenza. Intervista del 6 marzo 2023 online su Youtube, Facebook ed Instagram. In questa serata #menopauseboost la dottoressa Raffaella Pajalich, specialista in endocrinologia, malattie del metabolismo e psicoterapia cognitiva ha parlato di insulinoresistenza per capire come diagnosticare e affrontare questa condizione e se tale problematica può aggravarsi in…
View moreMenopausa con serenità. In questo articolo Vi propongo una intervista andata in diretta su Instagram con la Dottoressa Rosa Flocco, nutrizionista, durante la quale parliamo di menopausa, Terapia Ormonale Sostitutiva, della paura che aleggia interno agli ormoni e pio di cosa sono gli Ormoni Bioidentici. Potete rivedere l’intervista cliccando sul…
View moreEstradiolo nella Terapia Ormonale Sostitutiva. L’Estrogeno utilizzato nella Terapia Ormonale Sostitutiva Tos è l’Estradiolo.❗️Può essere assunto per via orale o per via TRANSDERMICA ovvero attraverso la cute come crema, gel o contenuto in cerotti.‼️ La via di somministrazione transdermica è molto fisiologica perché simula la secrezione di estradiolo dell’ovaio che…
View moreLa Terapia Ormonale Sostitutiva. Nel 2002 lo studio WHI sulla Terapia Sostitutiva Ormonale in menopausa condotto somminstrando Estrogeni Coniugati Equini + Medrossiprogesterone Acetato fu interrotto per aumentata incidenza di tumore al seno. Lo studio era malcondotto e i risultati interpretati in modo errato. Ciò ha causato una omissione di terapia…
View moreLeggere il libro scritto nel corpo. La sostanza della medicina narrativa è che le persone sono libri e dobbiamo imparare a leggerle: alcune sono facili e scorrevoli, altre sono ostiche e costano fatica ma alla fine arricchiscono molto, altre trasmettono cose che non sanno di avere, altre sono coperte di…
View morePrepararsi al dolore. Quando frequentavo il quarto anno di medicina, l’anno nel quale si inizia con le cliniche e si frequenta il reparto, in pratica si inizia davvero a fare il medico al letto del paziente, ebbi un ripensamento anzi una crisi molto profonda. Mi sembrava di aver fatto la…
View moreUna famiglia imperfetta: riflessione estiva su normalità e imperfezione. Nel tavolo vicino al mio, mentre aspetto l’aperitivo, noto una famiglia. Una coppia di giovani genitori e due bambine, avranno cinque o sei anni, una delle quali è Down. Sorride continuamente e gioca con la mamma, si accarezzano e si abbracciano…
View moreLa Sora Lella con gli occhi a mandorla: altre piccole storie di pazienti. Ho molti pazienti di origine straniera, alcuni sono arrivati qui anni fa per lavorare, altri sono nati in Italia, vengono dalla Cina, dall’India, dal Nord Africa, dall’Europa dell’Est. Alcuni parlano a stento l’italiano, cosa che non facilita…
View more