La Terapia Ormonale Sostitutiva

La Terapia Ormonale Sostitutiva

La Terapia Ormonale Sostitutiva. Nel 2002 lo studio WHI sulla Terapia Sostitutiva Ormonale in menopausa condotto somminstrando Estrogeni Coniugati Equini + Medrossiprogesterone Acetato fu interrotto per aumentata incidenza di tumore al seno.

Lo studio era malcondotto e i risultati interpretati in modo errato.

Ciò ha causato una omissione di terapia ormonale sostitutiva a una intera generazione di donne, che fino al 2002 avevano in modo diffuso beneficiato degli effetti della Terapia Ormonale Sostitutiva.

È stato il più grande errore sanitario del quale abbia notizia, che ha privato le donne della possibilità di gestire i sintomi della menopausa e di prevenire patologie importantissime come osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Un evento davvero inquietante e inaccettabile, uno scandalo.

Per fortuna da alcuni anni la TOS è stata rivalutata e recentemente la famosa rivista Menopause ha pubblicato una revisione critica dello studio errato WHI.

Ciò finalmente riabilita la Terapia Ormonale Sostitutiva che tanta parte ha nella vita delle donne sia in termini di benessere che nella prevenzione per le ossa, il cuore e il cervello.

Il mio modo di essere femminista e lottare per le donne è essere portavoce ovunque posso della Terapia Ormonale Sostitutiva, sempre dalla parte delle donne.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *