Malattie delle Paratiroidi

Malattie delle Paratiroidi

Malattie delle Paratiroidi. Le paratiroidi son quattro piccole ghiandole poste posteriormente alla tiroide, con la quale condividono solamente una vicinanza anatomica.

La loro funzione, completamente autonoma rispetto a quella della tiroide, è coinvolta con l’equilibrio della calcemia, fondamentale per la nostra salute.

Il calcio plasmatico è infatti determinante per la contrattilità dei muscoli, sia quelli striati legati al movimento del corpo, al diaframma che ci consente la respirazione che alla stessa contrattilità del muscolo cardiaco.

Le paratiroidi secernono l’ormone paratormone PTH che può essere valutato attraverso un prelievo, preferibilmente abbinando tale dosaggio al controllo della calcemia, fosforemia e tasso di vitamina d nel plasma.

In caso di eccesso di PTH, ove si sospetti una eccessiva produzione da parte delle paratiroidi e sempre sotto stretto controllo medico, si può effettuare una scintigrafia delle paratiroidi per valutare se vi sia un adenoma paratiroideo cioè un ingrossamento delle ghiandole con aumentata produzione del Paratormone PTH.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *