-
La maratoneta della vita
La maratoneta della vita. Quando lavoravo al Policlinico ho conosciuto una paziente, la signora B, gravemente diabetica. Era una donna corpulenta per non dire obesa, immaginate una Sora Lella, la classica donna romana tutta cucina e famiglia, che aveva per anni trascurato la sua patologia riportando importanti danni vascolari. La incontrai per la prima volta…
-
I segni del dolore: una paziente speciale
I segni del dolore. C’è una paziente speciale, una di quelle persone che entrano nel cuore per rimanervi mentre passano gli anni e la vita. Non è bella e neanche brutta, è una persona che all’aspetto esteriore puoi definire anonima perché si è mimetizzata nel mondo esterno in modo da non essere riconoscibile, da passare…
-
Che cos’è la Medicina Narrativa?
Cos’è la Medicina Narrativa? La dott.ssa Maria Luisa Barbarulo intervista la dott.ssa Raffaella Pajalich, endocrinologa, psicoterapeuta e membro del consiglio direttivo della Società di Medicina Narrativa su canale Youtube “Vediamoci Chiara”. Buona visione! La medicina narrativa è in realtà un nuovo e antico paradigma di relazione medico paziente che mette proprio al centro di quella…
-
La medicina narrativa, quando la cura passa per l’empatia
La medicina narrativa, quando la cura passa per l’empatia. Intervista alla Dott.ssa Raffaella Pajalich, medico endocrinologo e psicoterapeuta durante la trasmissione “L’Ora Solare” in onda su TV2000 il 10/2/2023. Per rivedere l’intervista, potete cliccare nel riquadro sottostante. Buona visione! Sentite questa frase: “Onoriamo la storia dei pazienti perché il vissuto coinvolge la malattia”. È la…
-
Dire cose che pochi sanno
Dire cose che pochi sanno. Ieri ho visitato L., una paziente anoressica, ovviamente magrissima e molto pallida nonostante la stagione, bella della bellezza algida e distaccata di chi sta combattendo una battaglia senza più molta forza. È arrivata scortata dai genitori che dopo pochi minuti ho fatto accomodare fuori dalla stanza, così siamo rimaste noi…
-
La signora S. ed il gene mutato
La signora S. ed il gene mutato. La signora S. è una bella donna, la classica bellezza mediterranea con occhi scuri e intensi, pelle ambrata e lunghi capelli neri, rossetto rosso e vestiti provocanti pur non avendo un atteggiamento seduttivo, la scollatura profonda lascia intravedere un bel seno, frutto di numerosi interventi di chirurgia ricostruttiva.…
-
Una persona disabitata
Una persona disabitata. La signora M. era una donna battagliera e tenace, una di quelle pazienti delle quali dovevi continuamente conquistarti la fiducia con competenza e esperienza perché metteva alla prova con mille domande spesso provocatorie. Fece lo stesso anche con me, mi testò in varie visite e poi mi accordò la sua stima, che…
-
Una bustina di Baci Perugina
Una bustina di Baci Perugina. Il signor I. ha novantacinque anni, occhiali spessi come fondi di bottiglia e piccoli occhi stupiti dietro le lenti, ha mani contorte da contadino e un rispetto verso i medici che appartiene a una generazione antica. Si occupa da anni della moglie costretta a letto: lui lava, stira, fa la…
-
Uno strano caso di Ipotiroidismo
Uno strano caso di Ipotiroidismo. Oggi ho visitato una signora che seguo da molto tempo per una grave forma di ipotiroidismo, quando l’ho conosciuta la tiroide era talmente rimpiccolita da essere quasi inesistente e priva di ogni funzionalità, come abbiamo scoperto dopo i primi accertamenti. Ci sono immagini di pazienti che rimangono particolarmente impresse e…